sabato 24 febbraio 2007

Un popolo di scopiazzatori


"Una multa record si abbatte su Microsoft per violazione di brevetti sulla musica digitale.
A decretare la condanna a pagare la somma di 1,52 miliardi di dollari di danni è stato il tribunale federale di Seattle, nello Stato di Washington, accettando la tesi sollevata dall’azienda di telecomunicazioni Alcatel-Lucent secondo cui due suoi brevetti sono stati illegalmente adoperati da Microsoft per creare programmi che consentono ogni giorno a milioni di utenti di trasformare un audio in file digitale Mp3 sui pc.
Già in passato Microsoft si è trovata, in una dozzina di casi, ad accettare di sborsare somme ingenti per evitare condanne dell’Antitrust: nel 2004 arrivò a pagare 175 milioni di dollari e in questo caso l’ammontare potrebbe superare il doppio. Nel marzo del 2004 Microsoft si trovò invece a pagare 613 milioni di dollari di multa per una multa inflitta dall’Antitrust della Commissione Europea e l’anno seguente una causa simile venne composta con la Sud Corea."
In pratica, di originale nei progetti Microsoft c'è poco o niente.
La beffa è che, oltre a copiare idde spacciandole per originali, le fa pagare! E salate:
Windows Vista Home Basic: 199$ (upgrade: 99.95$). In euro: 151,12.
Ovviamente, chi, privato, paga 151 euro per una copia base di Windows Vista se si possono scaricare copie pirata gratuitamente?
Inoltre credo (non essendo ferrata in materie giuridiche questa è solo una mia opinione) che sia illegale diffondere e pubblicizzare un prodotto sul quale è in attivo una dibattito. La causa con la Alcatel-Lucent è iniziata nel 2003 ma i programmi per convertire file audio non hanno mai smesso di essere venduti e utilizzati.
Truffe su truffe.
Compri un software Microsoft: spendi un mucchio di soldi per acquistare un prodotto confezionato con idee altrui. Non vuoi spendere 151 euro per una copia base: scarichi illegalmente copie pirata, vivendo con il patema d'animo di essere scoperto ogni volta che accendi il pc.
Qualsiasi cosa tu faccia, non agisci in modo trasparente.
BASTA!
CHE SI PASSI A LINUX!