giovedì 26 aprile 2007

Operazione dieta


E anche il 25 aprile è andato. Come ogni anno si son potuti ammirare sui muri della città i manifesti funebri in onore di Mussolini. A volte vorrei avere una macchina del tempo per portare la neo teste rasate indietro, magari in un bel campo di concentramento. Mi sa che smetterebbero di inneggiare a Mussolini....
Parliamo di cose più allegre: avete già smaltito il pranzone di ieri?
Io ho ancora un chiletto di carne da eliminare, tra quella conservata in frigo e quella che ogni tanto si agita ancora nello stomaco.
Per non parlare dei dolci!
Più vado avanti e più mi rendo conto che non esistono momenti ideali per fare dieta.
Si comincia, generalmente, a metà gennaio, con la nobile intenzione di smaltire panettoni e cotechino, ed ecco che arriva lesto lesto carnevale, con chiacchiere, tagliatelle fatte in casa con sugo di maiale e dolcetti vari.
La Chiesa ci offre 40 giorni per cercare di rimediare, ed effettivamente, tra un fioretto qua e una penitenza là, ci si limita (parlo ovviamente di quel 3% di popolazione che non considera bigotta la Quaresima). Ma neanche il tempo di constatare che non c'è più bisogno di trattenere il fiato per abbottonare i pantaloni che za! arriva Pasqua!
E che Pasqua! Uova di cioccolato, paperotti di cioccolato, confetti di cioccolato, colombe ripiene di cioccolato, capretti...no, per fortuna quelli sono ancora solo di marzapane.
Sarà pure vero che la theobromina contenuta nel cioccolato è diuretica, ma il grasso non è idrosolubile e si appiccica ai già densi cuscinetti come una cozza allo scoglio.
Arriva la scampagnata del 25 aprile e quella del 1° maggio, alle quali porterai come contributo le uova di pasqua e le colombe di cui hai fatto scorta perchè "sono tutte in offerta!".
(Ricordo che da piccola mangiavo colombe farcite fino ad agosto grazie a mio padre... n.d.e.)
Il 3 maggio, terminato l'ultimo pezzo di salsiccia avanzato dalla scampagnata, decidi: DIETA!
Ma si sposa tua cugina. Vuoi farle il torto di non apprezzare il luculliano pranzo in onore degli sposi? Lungi da me!
E la stessa cosa vale per il compleanno della tua dolce metà, di tua cognata, di tua suocera, del nonno e gli onomastici di fratello e cognata.
E siamo arrivati al 15 agosto.
La prova costume è stata, ovviamente, un disastro. Sei così giù che alterni momenti in cui pensi seriamente di darti all'anoressia ad altri in cui ti strafoghi pensando "chi se ne frega, tanto peggio di così...".
E poi ci sono gli amici ad aiutarti: cena di ex compagni di classe, cena di apertura estate, cena di laurea, cena scroccata....
A settembre ci si ricopre e puoi per un attimo scordare la ciccia sotto gonne a palloncino e magliette stile impero, finchè non arriva il primo freddo ed esci il maglioncino simil-lana dell'anno precedente che, stranamente, ti sta un pò più attillato. "Mah, saranno le tarme che l'hanno giusto un pò sagomato, dobbiamo comprare le bustine salva capi al prossimo cambio stagione..."
Ed eccoci di nuovo a San martino, zippole e castagne, e poi Natale, alla fine del quale ti riprometti di cominciare una dieta che non farai mai.
Ma si, la vita è bella perchè ci si ritrova e si mangia.
Farà pure ingrassare ma "che mondo sarebbe senza Nutella?".
Se solo ci muovessimo un pò di più...