giovedì 12 marzo 2009

Pensieri

Mi sono resa conto che il titolo del blog non è più appropriato, essendo il mio informatico tornato dall'esperienza erasmus, ma ormai ci sono affezionata...
Stamattina mi sono svegliata con la testa piena di inutili pensieri che spingevano per uscire. Gli ultimi fatti di cronaca e la politica inoltre non aiutano a rilassare le meningi.
Rifletto su come cambino i punti di vista con l'età. Erano gli anni '90 quando scoppiò la guerra del Golfo. Ricordo in modo confuso mia madre e la vicina di casa disquisire circa l'eventualità di fare scorta alimentare, così come ricordo come temi da consegnare a scuola la guerra in Somalia, Craxi, Andreotti, tangentopoli.
Erano eventi che non mi toccavano.
Oggi è tutto diverso. Ho opinioni ben precise sui politici del giorno e la loro linea e mi preoccupo, mi arrabbio, mi indigno.
Guardo mio figlio e penso al suo futuro. Vorrei che crescesse in un Paese libero, onesto, evoluto. Invece ciò che si prospetta per lui è una scuola mediocre, strutture fatiscenti, nessun aiuto governativo, i soldi che serviranno ai ragazzi di domani li stanno bruciando oggi per le proprie grandi opere inutili. "Futuro all'estero", mi dicono.
Per il momento c'è solo presente in Italia.
E speriamo che gli italiani aprano gli occhi in tempo.

Nessun commento:

Posta un commento