martedì 13 febbraio 2007

Un pò di storia



Questo giorno è dedicato a tutti coloro che sono innamorati. Ma perchè proprio il 14 febbraio? E chi era San Valentino? Vediamo di fare un pò di storia...
Valentino da Interamna (odierna Terni)fu vescovo e martire cristiano.
La festa di San Valentino venne istituita un paio di secoli dopo la sua morte, nel 496, quando papa Gelasio I decise di sostituire la festività pagana della fertilità (i lupercalia dedicati al dio Luperco) con una ispirata al messaggio d'amore diffuso dall'opera di San Valentino, e sicuramente di stampo più cristiano. Ricorre annualmente, il 14 febbraio, data in cui si svolgevano i lupercalia.
Sono molte le leggende, entrate a far parte della cultura popolare, su episodi riguardanti la vita di Valentino da Interamna:

* una leggenda narra che Valentino, graziato ed "affidato" ad una nobile famiglia romana, avrebbe compiuto il miracolo di ridare la vista alla figlia cieca del suo carceriere, Asterius: Valentino, teneramente legato alla giovane, la salutò con un messaggio d'addio che si chiudeva con le parole: "dal vostro Valentino ...."
* un'altra narra dell'abitudine di San Valentino di regalare ai ragazzi ed alle ragazze che attraversavano il suo giardino qualche fiore. Fu così che due giovani s'innamorarono e vissero una felice vita matrimoniale.
Da allora, accadde spesso che le coppie in procinto di sposarsi ed i fidanzati si recassero dal Santo, tanto che egli fu ben presto costretto a riservare una giornata dell'anno per la benedizione nuziale generale.
* secondo un altro racconto popolare, Valentino, già vescovo di Terni, unì in matrimonio la giovane cristiana Serapia, gravemente malata, e il centurione romano Sabino; l'unione era ostacolata dai genitori di lei ma, chiamato dal centurione al capezzale della giovane morente, Valentino battezzò dapprima il giovane soldato e quindi lo unì in matrimonio alla sua amata, prima che entrambi cadessero in un sonno profondo.
Insomma, ognuno decida secondo la propria indole a quale episodio credere.

Nessun commento:

Posta un commento