venerdì 2 maggio 2014

Ich möchte einen Füller


"Mamma, la stilografica mi serve per oggi"
"Ok, amore, la compro e te la porto a scuola."

Sembrava tutto così semplice...

Dopo un paio di tentativi falliti, individuo una cartoleria ad hoc. 
In macchina e via! 
Ovviamente, capito dietro il camion per la raccolta del vetro.
Ne avete mai visto uno in funzione? 
È uno di quei casi in cui puoi tranquillamente spegnere il motore, abbassare lo schienale e meditare, meditare, meditare.
Finalmente libera, entro in cartoleria, pensando:
"Che sarà mai, chiedo una stilografica, al più mi toccherà scegliere il colore, pago e vado via. Tempo stimato: 5 minuti tedeschi".
Errore abnorme!
La tizia al bancone comincia con le domande:
- è un principiante?
- scrive con la destra o la sinistra?
- ferma la penna con il secondo dito?
Poi mi mette davanti una serie di penne e mi dice: 
"Sa, sarebbe meglio che il bambino venisse e le provasse, può?"
"No, guardi, è a scuola e se non gli porto la penna tra mezz'ora posso dire addio all'assistenza quando sarò anziana".
Lei allora, serafica come un coniglio pasquale, mi mette davanti un foglio e mi invita a provare le penne.
Non faccio in tempo a prenderne in mano una che comincia con le correzioni:
- Ah-a, la deve tenere più in basso
- Ah-a, il pennino deve essere messo di sbieco
- Ah-a, deve aumentare l'inclinazione
- Ah-a, deve premere un po' di più, ma senza esercitare troppa forza

Io la guardo, sbatto un paio di volte le palpebre e mi metto all'opera.
Tracciando ghirigori sbavati, penso:
"Io, alle elementari, scrivevo con la penna cancellabile e l'unico lusso che mi concedevo era la penna multicolore, quella che il giallo era inutile perché non si vedeva, il rosa lasciava un odore di fragola per i secoli a venire e il verde mi si bloccava sempre".

Alla fine scelgo quella ergonomica (l'unica caratteristica che riesco ad individuare facilmente) e prendo pure le ricariche di inchiostro, così, tanto per evitare di farmi rivedere per i restanti tre mesi di scuola.

7 commenti:

  1. E' che tu sei troppo nobile, cara! io avrei detto semplicemente "Mi dia la più economica!"
    Facilissimo ;)

    RispondiElimina
  2. Mi ha fatto venire tutti i dubbi di questo mondo!
    "Oddio, e se l'impugnatura non va bene, se ha l'estremità pesante, se poi gli fa venire il callo dello scrittore?"
    A giudicare dalla faccia soddisfatta della commessa, però, credo che il conto in banca sarebbe stato più felice della tua scelta...

    RispondiElimina
  3. In Svizzera, poco dopo il mio arrivo, Salvo si ritrova a dover comprare delle lenti a contatto. Con il suo francese stentato, entra in una lunetterie:

    Salvo: buongiorno, vorrei delle lenti a contatto per favore

    Commessa: nessun problema! Mi dica pure.

    S: Dunque, vorrei delle lentine mensili.

    C. fa un cenno con la testa, in attesa di altre istruzioni

    S: Gradazione -3.25 per occhio

    C. rimane in attesa di altre istruzioni

    S: ...

    C. rimane in attesa di altre istruzioni

    S: guardi, per la marca faccia pure lei

    C. rimane in attesa di altre istruzioni

    S: ...

    C. rimane in attesa di altre istruzioni

    S: ...

    C. rimane in attesa di altre istruzioni

    S: ... c'è qualche problema?

    C: beh, non mi ha ancora detto il raggio e la curvatura del suo occhio.

    S: ...

    C: ...

    S: guardi, l'occhio è questo qui (strabuzzo). Misuri pure quello che vuole (non so se in francese suonasse così sconcia)

    C: mi spiace, non abbiamo gli strumenti adatti

    S., tra imbarazzo e incredulità, saluta e se ne va.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricorda vagamente una barzelletta che ha per soggetto della carta igienica e un commesso molto curioso... :)

      Elimina
  4. Insomma, per la serie: a certe cose noi terroni non ci adatteremo mai :D
    Ciao bidduna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, mi hai fatto morir dal ridere! :D
      Io ho risolto il problema alla radice: ho dismesso le lentine.

      Elimina
  5. Gabriella, sei fantastica! Mi hai fatto tanto ridere. È un piacere puro leggerti.
    Continua sempre così....chissà che un giorno ....!Ad maiora!

    RispondiElimina