mercoledì 7 marzo 2007

Donne- ?


A poche ore dall'albeggiare dell'8 marzo, giorno in cui si festeggia la donna, questa foto ha catturato la mia attenzione. Con il termine burqa si identifica un capo d'abbigliamento teso a coprire la testa o addirittura l'intero corpo della donna. Tale necessità in realtà non trova alcun riscontro neanche nel Corano, il testo sacro dei musulmani. Si legge, infatti, al verso 59 della sura (capitolo) XXXIII: "... Oh Profeta! Dì alle tue spose e alle tue figlie e alle donne dei credenti che si ricoprano dei loro mantelli; questo sarà più atto a distinguerle dalle altre e che non vengano offese...". Non vi è alcun obbligo di nascondere viso o corpo. Purtroppo, come succede del resto in tutte le religioni, le scritture vengono spesso fraintese o male interpretate.
Sono molto cauta nell'affrontare questo argomento. Ho sentito donne musulmane che, pur portando il velo, manifestano la loro libertà ed indipendenza di pensiero.
Il velo, in se, non è da criticare, è un'usanza come tante delle nostre. In fondo anche noi abbiamo qualcosa di simile nella nostra tradizione religiosa. Basti pensare che le nostre nonne non entravano in chiesa senza un fazzoletto che nascondesse i capelli.
Sono altre le cose da discutere e cercare di cambiare. E' la mentalità della donna-oggetto che ritengo sbagliata. Purtroppo tale mentalità è spesso in voga anche in occidente.
Non siamo così liberi dai pregiudizi come vorremmo far credere. Non siamo meno barbari di certi popoli orientali.
Nascondiamo solo meglio le nostre misere azioni.
Noi donne occidentali non portiamo veli, abbiamo libertà di parola, siamo istruite. Eppure di quanti stupri sentiamo parlare (e sono solo quelli noti), quanta discriminazione sessuale c'è, quante molestie e quante violenze si consumano tra le stesse mura domestiche.
Prima di giudicare un altro popolo, di tradizioni possibilmente poco condivisibili, facciamo un esame di coscienza.
Dovremmo essere donne-angelo o siamo donne-oggetto?

1 commento: